Le coppie che durano

  • Dott.ssa Daniela Benvenuti

Mi sono chiesta-e mi hanno chiesto spesso-cosa fa la differenza tra una coppia che non dura e che invece può durare a lungo.

Non ho la presunzione di saperlo, e neppure di avventurarmi in un terreno minato e incerto. Domande sul genere: Cos’è l’amore? Cosa fa durare una coppia? Cos’è l’attrazione? sono cd domande aperte, si prestano a più risposte. Sternberg, uno psicologo che ha osservato i rapporti amorosi, nonché ha rivoluzionato la ns idea di Intelligenza, ha cercato di definire i vari tipi di rapporto amoroso.

Molto più semplicemente, lavorando nel tempo con le coppie, ho compreso ad esempio, che senza COMUNICAZIONE reale non si può costruire un rapporto sano, che il sesso è un buon collante ma la sana comunicazione di più.

Che, come mi ha insegnato una psicanalista junghiana, Iole Baldaro Verde, vi sono 2 tipi fondamentali di collusione di coppia, simmetrica e complementare.

Aggiungerei che la coppia veramente funzionante è quella che alterna con disinvoltura i rispettivi ruoli, ad esempio a volte sono forte io e supporto il mio partner che ha un attimo di fragilità, altre volte mi sento bisognosa di protezione e cerco la sua forza per tornare ad essere più sicura di me stessa. La fissità dei ruoli è difatti direttamente proporzionale alla patologia dei rapporti duali, così come la ripetitività dei comportamenti è tipica delle personalità disturbate.

Dott.ssa Daniela Benvenuti
Psicologo Padova e Feltre


Psicologo  a Padova e Feltre

Psicologo a Padova e Feltre
Iscrizione Albo n. 7123

Info
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.